PAOLO BOWINKEL
Galleria d'Arte
Fondata nel 1879, la casa d'Arte Bowinkel condotta da Uberto Bowinkel e dal figlio Paolo, con oltre 135 anni di attività artistica e culturale, è tra le piĆ¹ antiche che operano in Europa,
come discendenza diretta da padre in figlio.
Da Bowinkel nel corso degli anni ci sono passati proprio tutti: dalla Regina d'Inghilterra, Alessandra di Danimarca, a Carlo e Beatrice di Borbone, da Lina Wertmuller ai grandi artisti in tournee
al Teatro di San Carlo, fino a Riccardo Muti. Ci sono passate Regina Bianchi e Concetta Barra, e ci è passato anche Eduardo De Filippo, con sua sorella Titina, quando preparava i suoi "collages".
Ci è passato Roberto De Simone, sempre in cerca di antiche stampe religiose popolari;
e che ha simpaticamente lasciato una dedica ai Bowinkel, che per lui sono "una delle più autentiche espressioni di Napoli, tanto da far pensare che il cognome Esposito sia meno napoletano".
Il nome tedesco, infatti, ricorda l'epoca d'oro in cui Napoli era ancora una capitale mondiale della cultura, capace di richiamare artisti da tutta Europa. Il bisnonno Ernst Bockwinkel,
il nome sarà poi contratto in Bowinkel, vi giunge a metà dell'Ottocento, proprio per ritemprarsi nel clima mite del golfo e respirare gli entusiasmi intellettuali della città.
Collezionista di stampe e ritratti, Ernst decide di stabilirsi a Napoli, e nel 1879 apre un negozio in via Chiatamone, allora strada di alberghi e passeggiate eleganti.
Alla fine del secolo il negozio si trasferisce poi nella centrale Piazza dei Martiri.
Nel 1974 Uberto apre la propria bottega d'Arte in via santa Lucia, ed è qui che Paolo, la quarta generazione, muove i primi passi nel mondo dell'arte.
La Galleria d'Arte Paolo Bowinkel nel Novembre 2015 ha affiancato la sede di Santa Lucia, offrendo un'ulteriore vetrina al ricco catalogo di Bowinkel, in cui, accanto a paesaggi di Hackert o di Carelli, si incontravano anche opere di diversi autori contemporanei come Nino Longobardi o Sergio Fermariello.
Telefono: 0039.335.7761612 - e-mail: paolo@bowinkel.it